domenica 17 giugno 2012

Perchè proprio "Programmare"?

Questo è l'ultimo post del blog.
Pensando ad un modo per concludere questo splendido itinerario ho deciso di creare un post tutto mio in modo da spiegare perchè ho scelto proprio il verbo "PROGRAMMARE" per raccontare la storia della tecnologia.
Il verbo programmare, ha sicuramente in sè tantissimi significati, tante sfumature, ma quella che mi affascina di più è sicuramente la concezione informatica del termine.
Anche se ho frequentato il liceo classico e non ho dunque avuto la possibilità di studiare programmazione al liceo, ho comunque avuto sempre una passione per i computer e per tutto ciò che potesse in un qualche modo legarsi al mondo informatico. Non a caso aspiro a diventare un bravo ingegnere informatico.
Avere la possibilità di scegliere questo verbo su cui basare l'intero blog si è rivelata per me una spinta in più, un ulteriore stimolo per ricercare nuovi collegamenti con quello che spero un giorno sarà il mio mestiere...
All'inizio dovendo ripercorrere la "storia della tecnologia" dagli albori fino agli anni attuali, mi è risultato non tanto semplice trovare i collegamenti con il passato. In realtà, programmare, come ho già detto, è un verbo dalle tante sfumature.. L'uomo "programma", "progetta", "tenta" di migliorare la propria vita fin dalla sua comparsa sulla terra.. Ed è stata proprio la versatilità di questo termine che mi ha permesso di creare delle concatenazioni tra eventi antichi e recenti, che potrete trovare scorrendo questo blog.

Mi sarebbe piaciuto dedicare molto più tempo a questo blog, ma purtroppo non mi è stato possibile.. Questa iniziativa ha però aperto in me nuovi orizzonti e non sarà sicuramente la fine di questo corso ad impedirmi di continuare la mia ricerca in quella che è poi la mia passione..

Nessun commento:

Posta un commento